Nel periodo di Pasqua 2021 abbiamo iniziato la produzione di un documentario per l'azienda agricola La Botanica, azienda brianzola che negli anni è diventata una realtà leader nel settore agronomico e agrituristico nazionale e con la quale collaboriamo per la realizzazione dei contenuti video per il loro sito e le loro pagine web. La produzione è stata rallentata a causa della pandemia da Covid-19, facendo slittare la pubblicazione al 2023.
L'idea era quella di creare un documentario che ripercorresse la storia dell'azienda dalla fine dell'Ottocento fino ad oggi e che potesse essere suddiviso in capitoli tematici, dove oltre agli elementi strettamente aziendali e produttivi potessero emergere anche gli aspetti più personali ed emozionali della famiglia Cazzaniga, che dal 1951 è titolare della Botanica.
Le riprese sono durate circa otto giorni e sono state effettuate con una troupe estremamente ristretta. Abbiamo utilizzato come attrezzatura una Sony a6500 con un set di ottiche vintage OlympusOM Zuiko (21mm, 50mm, 85mm e 135mm), uno Zhiyun Crane 2 come stabilizzatore e il sistema Rode Wireless Go per la registrazione audio, mentre la post-produzione e la color correction sono state realizzate interamente con Final Cut Pro X unitamente al plugin Color Finale Pro.